Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Fino all'ultimo respiro (À bout de souffle)

 
pic_movie_1476   NUM   1476  
  DATA E CINEMA   2021.10.05 KAPPADUE  
  RASSEGNA   CINEMA RITROVATO  
 
     
  REGISTA   Jean-Luc Godard  
  ATTORI   Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Daniel Boulanger, Jean-Pierre Melville, Henry Jacques Huet, Van Doude, Claude Mansard, Jean-Luc Godard, Richard Balducci, Roger Hanin, Jean-Louis Richard, Liliane David, Jean Domarchi, Jean Douchet, Liliane Robin, André S. Labarthe, Philippe de Broca, Raymond Ravambaz, Michel Fabre  
  PRODUTTORE   SOCIETE' NOUVELLE DE CINEMATOGRAPHIE, LES FILMS GOERGES DE BEAUREGARD, IMPERIA  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Martial Solal  
  PAESE   Francia  
  CATEGORIA   Poliziesco, Drammatico, Sentimentale  
  ANNO   1960  
  DURATA   89 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/fino-all-ultimo-respiro/20401/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Michel, giovane dal passato burrascoso, ruba un'automobile e fugge col proposito di recarsi in Italia. Inseguito da due agenti, ne uccide uno e, continuando la sua fuga, giunge a Parigi. Dopo essersi rivolto ad alcuni amici per ottenere del denaro, va in cerca di Patrizia, giovane americana, per la quale sente un sincero affetto. La ragazza però non ricambia il suo sentimento e continua a farsi corteggiare da un collega al giornale dove lavora. La polizia intanto fa delle indagini per scoprire l'assassino dell'agente e avendo accertato che si tratta di Michel, si dà da fare per catturarlo. Nel corso delle ricerche viene interrogata anche Patrizia, la quale afferma di non saper nulla, e riesce poi a nascondersi con Michel in casa di amici. Il giorno seguente, però, essendosi resa conto che non ama il giovane la ragazza non esita a denunciarlo alla polizia.
 

COMMENTO   "Un montaggio e un uso della macchina piuttosto insoliti sono gli elementi che caratterizzano questo film, distinguendolo da altri della 'nouvelle vague'. Il soggetto però assai banale e la sceneggiatura in più parti incomprensibile, oltre ad un dialogo dalle false apparenze intellettualistiche, rendono il film lento e discontinuo." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 48, 1960)