Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Nomadland (Nomadland)

 
pic_movie_1441   NUM   1441  
  DATA E CINEMA   2021.05.13 FIUME  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Chloé Zhao  
  ATTORI   Frances McDormand, David Strathairn, Gay DeForest, Patricia Grier, Linda May, Bob Wells, Charlene Swankie, Angela Reyes, Carl R. Hughes, Douglas G. Soul  
  PRODUTTORE   Cor Cordium Productions, Hear/Say Productions, Highwayman Films  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE   Ludovico Einaudi  
  PAESE   USA  
  CATEGORIA   Drammatico  
  ANNO   2020  
  DURATA   108 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   https://www.comingsoon.it/film/nomadland/59162/scheda/  
 
 
 

DESCRIZIONE   Nomadland, film diretto da Chloé Zhao, racconta la storia di Fern (Frances McDormand), una donna sulla sessantina del Nevada, che - a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande Recessione - ha perso il suo impiego presso l'azienda nella quale lavorava. Ora si trova senza lavoro e sola, dato che suo marito è morto di recente. In questa situazione che apparirebbe tragica per chiunque, la donna decide di compiere un gesto inaspettato: vendere tutto ciò che ha per comprare un furgone e tentare la vita on the road, alla ricerca di un lavoro. Con i bagagli in spalla, Fern si mette in viaggio verso gli stati occidentali, determinata a vivere come una nomade dei nostri giorni, al di fuori della attuale società e delle convenzioni odierne.
Durante il tragitto, Fern incontra altri nomadi, con i quale condivide diversi momenti, le loro storie personali e i consigli per vivere in strada. È grazie a questa compagnia che la donna riesce ad aprirsi e raccontarsi, pronta finalmente ad affrontare il presente che sembra km dopo km soltanto un passato prossimo.
 

COMMENTO   Prendere la strada per elaborare un lutto, lasciarsi alle spalle tutto per seguire la via dei pionieri verso ovest. Fern è una straordinaria Frances McDormand che dopo il marito perde anche il lavoro. A quel punto prende la strada diventando un'abitante di quella famiglia mobile composta da varia umanità, in giro per il paese senza trovare pace. Nomadland è un viaggio nell'America persa e spaventata della deindustrializzazione e della crisi economica. Un'attualizzazione dell'immaginario on the road, alla ricerca di un senso oltre l'orizzonte di quelle strade sempre dritte. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Nomadland: leggi la recensione completa del film.