Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Bomba (Dr. Strangelove)

 
pic_movie_1427   NUM   1427  
  DATA E CINEMA   2020.02.04 KAPPADUE  
  RASSEGNA   CINEMA RITROVATO  
 
     
  REGISTA   Stanley Kubrick  
  ATTORI   Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens, Peter Bull.  
  PRODUTTORE   Stanley Kubrick  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   Gran Bretagna  
  CATEGORIA   Commedia  
  ANNO   1964  
  DURATA   93 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.com/sc_ildot_stranamore.htm  
 
 
 

DESCRIZIONE   Per un folle ordine del generale americano Ripper convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, una squadra di bombardieri prende il volo per sganciare bombe atomiche sull'URSS. Nonostante l'intervento del Presidente degli Stati Uniti, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione.
 

COMMENTO   --- davvero guerra fredda! (7/10) mi aspettavo di meglio comunque davvero un gran bel filmDaria Rivalta, 36 anni, Torino (TO) (3 Settembre 2011)
--- Eccellente (8/10) Kubrick non mi ha mai deluso, forse ci mette un po' a carburare all'inizio, ma il suo genio si mostra sempre, in mille forme diverse, ogni film è un capolavoro a sé stante, neanche sembra frutto della mano dello stesso regista.Siamo nel pieno della guerra fredda, ma non fatevi scoraggiare dal bianco e nero o dalle divise seriose degli arcigni militari, la satira sta proprio nel ridicolizzarli nella maniera più esplicita e allo stesso tempo terribile: il generale impazzito perché impotente, l'ex gerarca nazista colpito dai tic, il debole presidente degli Stati Uniti al telefono con quello dell'URSS il quale ha una certa predilizione per la vodka, o ancora, l'ufficiale che tradisce la moglie con la segretaria (e riceve le sue telefonate durante il Consiglio di Stato) , e il pilota texano, ligio al suo dovere fino alla morte (non intenzionale) Un altro aspetto che sottolineato sono i riferimenti sessuali, disposti un po' in tutto il film, in maniera nascosta per non destare la censura dell'epoca (siamo nel 1964) Godibilissimo, non dura neanche tanto (11 e 30min) , consigliato!Ilaria, 18 anni, Trevignano. (25 Marzo 2010)
--- Fenomenale satira sulla guerra fredda!!!! (10/10) Secondo me, questo film è l'ennesimo capolavoro di kubrick nonchè uno dei miei preferiti assieme a 2001 odissea nello spazio e arancia meccanica.questo capolavoro, per me, è in assoluto la più grande satira sulla guerra fredda mai realizzata nella storia cinematografica negli anni in questione.da notare che il film è stato realizzato nel pieno periodo della "guerra di tensione nucleare" tra usa e urss con il preciso scopo di kubrick di sbeffeggiare entrambe le potenze mondiali.il regista si basa su un libro di peter george, "red alert" e costruisce così un vero e proprio affresco satirico e senza pietà sull'idiozia dei russi e degli americani.bravissimi peter sellers,sterling hayden e george c.scott.fenomenale la "tripla" interpretazione di peter sellers che interpreta:il dottor stranamore, il capitano mandrake e il presidente americano e che dimostra ancora una volta la genialita interpretativa di questo grandissimo attore. Alessandro, 19 anni, Umbria (PG) (15 Luglio 2008)
--- serio e divertente (10/10) uno dei migliori film mai realizzati su questo genere,che riesce a mescolare attimi seri con momenti divertenti,del resto è un fil del grande stanley kubrickDavide, 18 anni, Palermo (PA) (14 Giugno 2008)
--- Imperdibile. (8/10) Un gran film, c'è poco da aggiungere, che riesce nello stesso tempo a far ridere e a far riflettere su una delle paure più grandi degli anni '60. La satira è davvero graffiante e non risparmia nessuno. Risulta però pienamente convincente e soprattutto mai irritante. Merita almeno una menzione P. Sellers che da prova del suo istrionismo interpretando tre dei personaggi più importanti. La scena finale poi è perfetta, significativa e molto ben studiata.Lorenzo, 21 anni, Arconate (MI) (21 Marzo 2008)