Lista visioni cinematografiche di Luciano


 
 Jumanji - The Next Level (Jumanji - The Next Level)

 
pic_movie_1414   NUM   1414  
  DATA E CINEMA   2019.12.30 DIAMANTE  
  RASSEGNA    
 
     
  REGISTA   Jake Kasdan  
  ATTORI   Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Danny DeVito, Madison Iseman, Karen Gillan, Awkwafina  
  PRODUTTORE   Hartbeat Productions, Matt Tolmach Productions, Seven Bucks Productions, Sony Pictures Entertainment  
  SCENEGGIATORE    
  COMPOSITORE    
  PAESE   U.S.A.  
  CATEGORIA   Azione, Avventura, Commedia  
  ANNO   2019  
  DURATA   114 minuti  
  LINGUA    
  SOTTOTITOLI    
  URL   http://filmup.leonardo.it/sc_jumanji2019.htm  
 
 
 

DESCRIZIONE   Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere al gioco più pericoloso del mondo i protagonisti dovranno affrontare zone sconosciute e inesplorate: dagli aridi deserti fino alle montagne innevate.
 

COMMENTO   Invecchiare fa schifo o è un dono?
Prova a risponderci Jake Kasdan attraverso il sequel del suo "Jumanji - Benvenuti nella giungla", che nel 2017 si presentò già a sua volta in qualità di continuazione del "Jumanji" di Joe Johnston interpretato dal compianto Robin Williams e derivato nel 1995 dai libri per giovanissimi concepiti dal prolifico scrittore statunitense Chris Van Allsburg, anche fonte d’ispirazione per "Zathura - Un’avventura spaziale" di Jon Favreau.
Continuazione che, quindi, è da intendere più come un reboot di quella vicenda a base di invasione cittadina di selvaggina della savana causata da un tanto misterioso quanto magico gioco da tavolo che Kasdan, però, aveva provveduto a sostituire con un vecchio videogame in cui finivano risucchiati i nuovi protagonisti Spencer, Fridge, Martha e Bethany, ovvero Alex Wolff, Ser’Darius Blain, Morgan Turner e Madison Iseman, assumendo le sembianze di rispettivi avatar.

Videogioco in cui si ritrovano ora gli ultimi tre per andare alla ricerca del primo, misteriosamente scomparso, ma con i citati avatar distribuiti stavolta in maniera confusa; in quanto, per esempio, quello dalle fattezze di Dwayne Johnson non ospita più la personalità di Spencer, bensì fa da involucro umano a quella del nonno Eddie alias Danny DeVito, nuovo arrivato insieme al vecchio amico Milo, dal volto di Danny Glover.
Quindi, con Kevin Hart, Karen Gillian e Jack Black ancora una volta coinvolti nell’avventura, tra aridi deserti e montagne innevate si ripete, bene o male, lo schema che aveva caratterizzato il tassello precedente, senza dimenticare imprese chiaramente influenzate da quelle dello spericolato archeologo spielberghiano Indiana Jones.

A tal proposito, sarebbe sufficiente citare la sequenza che si svolge su fatiscenti ponticelli vertiginosamente sospesi ad elevata altezza; man mano che si aggiunge ai personaggi la ladra acrobata Ming piede lesto, incarnata dalla rapper Akwafina, e che, tra scontri corpo a corpo e un assalto di mandrilli, abbiamo anche un’escursione a bordo di Dune buggy disturbata da un attacco da parte di struzzi.
E, ovviamente, anche stavolta l’attribuzione di avatar maschi a figure femminili e viceversa non sembra essere altro che l’espediente necessario a generare situazioni ironiche legate alla sessualità e che, complice inoltre un’accennata osservazione relativa al membro del cavallo, lascia ancora intuire la probabile intenzione d’inserire sottotesti di stampo gay tutt’altro che adeguati.

Come tutt’altro che adeguato e decisamente fuori luogo risulta il racconto riguardante l’eunuco, considerando che "jumanji - The next level" è uno spettacolo da grande schermo indirizzato in maniera principale al pubblico dei bambini.
Un pubblico che, di certo, neppure noterà nell’immediatezza questi più o meno ambigui sottotesti e non potrà fare altro che divertirsi - fino ad un’ultima sorpresa posta nel mezzo dei titoli di coda - dinanzi alle massicce dosi di effettistica digitale, mentre a fare da sfondo è il rapporto di amicizia tra gli anziani Eddie e Milo.
Lo stesso pubblico che, a differenza di quello più maturo e preparato, non si renderà neppure conto della generale pochezza di idee destinata a originare soprattutto noia, nonostante l’abbondanza di movimento.

La frase dal film:
So che suonerà molto strano, ma siamo dentro a un videogame che si chiama ‘Jumanji

Francesco Lomuscio - 11 dicembre 2019 - Voto: 5.5